Gli indici

Il sistema di monitoraggio è sviluppato integrando lo stato dell’arte scientifico e l’innovazione tecnologica, e selezionando un set combinato di indici basati su parametri meteo-climatici e sulla vegetazione derivati da satellite, congiuntamente ad altri indici legati a suolo, e fattori socio-economici, seguendo il concetto di “convergence of evidence“.

Gli indici selezionati prendono in considerazione le seguenti problematiche

tipo di siccità

disponibilità dei dati

consistenza dei dati

caratteristiche geografiche

variabilità spaziale e temporale

utenti finali

Indici basati su dati climatici

La precipitazione, come primo e principale parametro che indica il verificarsi di una siccità, è usata in molti indici, fra cui il più diffuso  Standardized Precipitation Index (SPI) ed il meno noto Effective Drought Index (EDI). Questi indici sono considerati migliori di altri in quanto forniscono informazioni sull’occorrenza di episodi siccitosi a più livelli temporali, rilevando la loro variazione e durata.

Indici basati sullo stato della vegetazione

Questi indici sono incentrati sul monitoraggio dello stato di salute della vegetazione legato a stress termici e idrici stimati attraverso la combinazione di indici/parametri quali NDVI o EVI LST. Tali indici rappresentano un’indiretta ma efficace via per analizzare il fenomeno e  sono largamente utilizzati per le loro caratteristiche spazio-temporali di copertura globale e osservazioni quasi in continuo.

Il set di indici selezionato

Informazioni sugli indici