Dal punto di vista meteorologico Agosto è risultato più piovoso della media in tutto il settore centro-meridionale. Le piogge, come di norma in questo periodo, hanno avuto carattere temporalesco e sparso. Le zone del Valdarno inferiore, l’appennino aretino al confine fra Emilia Romagna e Marche e la Val Tiberina hanno chiuso il mese in deficit, con piogge che non hanno generalmente superato i 10-15 mm.

Termicamene la prima metà di Agosto è stata più calda della norma, sia nelle massime che soprattutto nelle minime. Nell’ultima decade, invece le temperature si sono allineate con la media.

Pioggia capoluoghi - Sotto la media
-23%
Numero giorni piovosi capoluoghi - Sopra la media
+34%

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per Agosto, relativo agli ultimi tre mesi, evidenzia una situazione nella norma in tutta la regione eccetto un’area più ampia intorno all’Amiata dove si registra un surplus lieve.

Per quanto riguarda il lungo periodo (12 mesi) la situazione mostra valori nella norma, eccetto delle zone sparse di surplus da lieve ad estremo.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani evidenzia un trend in diminuzione con valori a fine mese che si attestano nella normalità, eccetto Siena, dove l’indice si ferma subito sopra la soglia di surplus lieve. Sono evidenti, inoltre, i picchi nelle stazioni di Grosseto, Firenze, Livorno, Pisa e Pistoia, corrispondenti ad eventi temporaleschi del 7, 14 e 22 Agosto.

INDICE SATELLITARE VHI

L’indice di stato di salute delle piante VHI (Vegetation Health Index) relativo ad Agosto, indica assenza di stress su tutta la Toscana. Nella seconda metà del mese, in particolare, anche le zone del grossetano e della Val di Chiana risultano prive di stress rispetto ai 16  giorni precedenti.

Invaso del Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 57,3 milioni di m3, chiude Agosto in flessione rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (65,5 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

Altri BOLLETTINI

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.