Dal punto di vista meteorologico Luglio ha avuto un comportamento tipico dei mesi estivi, con piogge non uniformemente distribuite e anomalie positive concentrate sull’Appennino fra Pistoia e Firenze, nel pisano settentrionale e sulle Metallifere, mentre il Grossetano risulta la provincia con il maggior deficit. Il numero di giorni piovosi sui capoluoghi è stato inferiore alla media nelle città sud-orientali e positivo nelle altre.

Dal punto di vista termico Luglio è stato più caldo, in particolare nella parte finale del mese.

Pioggia capoluoghi - Sotto la media
-29%
Numero giorni piovosi capoluoghi - Sopra la media
+60%

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

 

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per Luglio, relativo agli ultimi tre mesi, evidenzia in quasi tutta la parte centro-meridionale della regione una situazione di surplus di pioggia per lo più severo, con un’ampia zona di valori estremi nel grossetano settentrionale. Sul resto del territorio i valori sono nella norma. Per quanto riguarda l’anno idrologico (da Ottobre) e il lungo periodo (12 mesi) la situazione è praticamente identica, con valori nella norma, eccetto che in una fascia centro-settentrionale e poche altre zone sparse.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani evidenzia un trend stazionario o in discesa. Tutte le stazioni chiudono il mese entro la norma tranne Prato che fa registrare valori di surplus estremo, dovuto soprattutto all’evento del 23 Luglio, che ha interessato in particolare le zone settentrionali ed interne della regione.

INDICE SATELLITARE VHI

L’indice di stato di salute delle piante VHI (Vegetation Health Index) relativo sia alla parte centrale di Giugno che del successivo periodo a cavallo fra Giugno e Luglio indica assenza di stress idrico o termico da parte della vegetazione.

Invaso del Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 65,5 milioni di m3, chiude Luglio in lieve flessione rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (67,7 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

falde sotterranee

I livelli delle falde sotterranee sono superiori alla fascia media per la maggior parte delle stazioni, anche se il trend è in diminuzione in quasi tutta la regione. Continuano ad essere sotto il valore normale i livelli della costa livornese meridionale e grossetana nei dintorni di Follonica (dati del Servizio Idrologico Regionale).

Altri BOLLETTINI

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.