Dal punto di vista meteorologico Maggio è risultato nettamente più piovoso della norma in tutta la regione, con precipitazioni sono state abbastanza distribuite lungo tutto il mese. I cumulati sono stati superiori ai 100 mm su gran parte della regione e sull’Amiata, Metallifere e Appennino settentrionale hanno anche superato i 200 mm.
Anche il numero di giorni piovosi è stato superiore alla media su tutti i capoluoghi, con una media di circa +5 giorni.
Dal punto di vista termico Maggio è risultato più caldo, soprattutto nelle minime (circa 2 °C in più rispetto alla norma). Le anomalie maggiori si sono verificate nella prima e terza decade del mese, quest’ultima con valori di massime e minime rispettivamente di +1°C e oltre +2°C.
N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.
INDICE PLUviomerico SPI
L’indice pluviometrico SPI calcolato per Maggio (sulla serie storica 1995-2017) relativo agli ultimi tre mesi evidenzia una situazione di surplus per lo più estremo in tutta la regione. Rispetto all’anno idrologico (che parte da Ottobre 2017) tutto il territorio è nella norma, con una stretta fascia settentrionale di surplus da lieve a moderato. Anche sul lungo periodo (12 mesi) la situazione è rientrata nella norma con delle aree interne di lieve surplus.
indice giornaliero EDI
L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani evidenzia un trend in discesa dei valori, che però garantisce ugualmente un pressoché generale stato di surplus, eccetto Pisa e Grosseto che chiudono il mese nella fascia di normalità.
INDICE SATELLITARE VHI
L’indice di stato di salute delle piante VHI (Vegetation Health Index) relativo alla parte centrale di Maggio e al periodo a cavallo fra Maggio e Giugno indica una generale condizione di assenza di stress da parte della vegetazione.
Invaso del Bilancino
L’invaso di Bilancino, 69 milioni di m3, chiude Aprile praticamente al massimo della sua capienza e in netto aumento rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (64 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).
portate dei corsi d’acqua
Come nel mese precedente, le portate sono risultate generalmente in media rispetto ai dati a disposizione (dal 1983); nelle stazioni di Castelfiorentino (Elsa) e Capannoli (Era), invece, i valori sono superiori alla fascia media.
falde sotterranee
I livelli delle falde sotterranee sono per lo più superiori all’altezza media, eccetto che per le stazioni dei corpi idrici della fascia costiera centro meridionale della Toscana (San Vincenzo, Bibbona, Follonica e Grosseto), dove le altezze sono inferiori alla fascia media (dati del Servizio Idrologico Regionale).
Rassegna Stampa
Articoli pubblicati dalla stampa locale per il periodo considerato.
Link Approfondimenti
Twitter dal Mondo
Archivi
Archivio storico (2012-2017) bollettini LaMMA (PDF)
Archivio bollettini pubblicati
Altri BOLLETTINI
Partecipa all'indagine sulla siccità
Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.