Dal punto di vista pluviometrico Settembre è risultato nettamente sotto media, con circa il 70% di pioggia in meno. I cumulati maggiori si sono registrati sulla lucchesia e su alcune zone delle province di Massa e Lisa, dove i valori sono compresi fra 50 e 100 mm. Anche il numero di giorni piovosi è stato inferiore alla norma di circa il 50%.

Dal punto di vista termico il mese è stato più caldo di oltre 2 °C per quanto riguarda le temperature massime e di circa 1°C per le minime.

Pioggia capoluoghi - Sotto la media
-69%
Numero giorni piovosi capoluoghi - Sotto la media
-48%

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per il trimestre Luglio-Settembre indica una situazione di siccità lungo una fascia che attraversa la regione dalla provincia di Massa all’aretino, con valori di intensità dal moderato all’estremo. Sul medio-lungo periodo la situazione invece è ancora nella norma con qualche area di surplus.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani evidenzia un trend in forte diminuzione, con valori che rientrano nella soglia di normalità ovunque tranne che a Firenze e soprattutto Massa, dove si registra una siccità moderata.

INDICE SATELLITARE VHI

L’indice di stato di salute delle piante VHI (Vegetation Health Index) relativo a Settembre indica condizioni ottimali ovunque per la prima parte del mese, mentre nella seconda diverse zone, soprattutto nella porzione settentrionale e nella Val di Chiana, risultano soggette a stress anche importanti. Per quanto riguarda le foreste, nella seconda metà del mese risentono negativamente delle condizioni climatiche parti estese dell’Appennino da Prato a Massa, il Pratomagno, alcune aree delle colline Metallifere e l’Amiata.

Invaso di Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 48,4 milioni di m3, chiude Settembre in ulteriore calo rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (57,3 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

Archivio bollettini

Pagina dei bollettini pubblicati

Archivio Lamma

Archivio storico (2012-2017) bollettini LaMMA (PDF)

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.