Situazione siccità Marzo 2022

La siccità sul Nord Italia persiste e si estende sul breve periodo anche a diverse aree del centro-sud. Sul lungo periodo il Nord-Ovest e la bassa Padana sono ancora le zone più colpite.

Situazione siccità Febbraio 2022

Il centro-nord della penisola continua a soffrire della forte riduzione delle piogge, complici anche le temperature particolarmente alte rispetto al periodo, che favoriscono un ulteriore disseccamento dei terreni.

Situazione siccità Gennaio 2022

La scarsità di piogge accumulata nel 2021 continua a farsi sentire soprattutto sul lungo periodo nelle regioni centro-settentrionali.

Situazione Siccità Dicembre 2021

La scarsità di piogge accumulata nei mesi si concentra soprattutto nelle regioni centrali, Emilia Romagna, Veneto e nord-ovest della Penisola.

Situazione Siccità Novembre 2021

La scarsità di piogge accumulata nei mesi si concentra soprattutto nelle regioni centrali, parte del Piemonte e Veneto, Puglia e Basilicata.

Situazione Siccità Ottobre 2021

La siccità continua a perdurare su buona parte del centro Italia, in Piemonte e Val Padana. Alcune aree boschive del grossetano, sud della Sardegna, Appennino meridionale e Puglia risultano in stress nella seconda metà del mese.

Situazione Siccità Settembre 2021

La siccità che si protrae da diversi mesi si è intensificata ed estesa ulteriormente. Nella seconda parte del mese la vegetazione forestale risulta sofferente soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna.

Situazione Siccità Agosto 2021

Ad Agosto la siccità continua a perdurare su buona parte della penisola. Le precipitazioni risultano deficitarie soprattutto sul medio periodo, con intensità elevate dall’Emilia Romagna alle Marche e fra Campania, Basilicata e Puglia.

Situazione Siccità Luglio 2021

Luglio è stato più secco e più caldo della norma. L’indice SPI degli ultimi 3 e 6 mesi indica una siccità che investe in maniera intensa tutto il settore adriatico, dalla Pianura Padana alla Puglia.

Situazione Siccità Giugno 2021

Dal punto di vista delle precipitazioni in Toscana Giugno è risultato più secco pressoché ovunque. Le scarse piogge si sono concentrate nella prima decade, a parte un evento più localizzato su Siena il 16 Giugno.

Anche il numero di giorni piovosi dei capoluoghi è stato nettamente inferiore alla media (fra -19% a Grosseto e -82% a Prato).

Dal punto di vista termico Giugno ha fatto registrare anomalie positive sia nelle temperature minime che nelle massime. I valori positivi (+2,3 °C ad Arezzo), verificatisi soprattutto nella seconda e terza decade, indicano questo mese come il quinto Giugno più caldo in Toscana dal 1955, dopo quelli del 2003, 2017, 2019 e 2002.